PREMIO "GIUSEPPE CARANNANTE"
Il Dott. Giuseppe Carannante è stato un innovativo chirurgo vertebrale e ha rappresentato una figura considerevole e di rilievo nella progettazione e realizzazione dei programmi di prevenzione dell’Associazione BIP BIP.
La sua recente scomparsa è stato un evento doloroso nell’ambito non solo della Chirurgia Spinale.
Per ricordarne la sua figura e la sua ricerca, l’Associazione BIP BIP ha istituito, con il benestare degli eredi, un premio denominato in denaro denominato “Premio Giuseppe Carannante”.
Lo scopo del premio è di promuovere la ricerca nel campo della chirurgia vertebrale inerente alla patologia traumatica e degenerativa.
Il Premio Carannante sarà un riconoscimento in denaro, istituito per gli specializzandi in Neurochirurgia con lavori originali nel campo della chirurgia vertebrale, iscritti alla Società Italiana di Neurochirurgia (SINCH).
Il premio riconoscerà il merito del lavoro scientifico proposto, attraverso un'attenta analisi da parte del Comitato Scientifico di valutazione (Commissione giudicatrice).
Presentazione delle candidature
Il candidato dovrà inviare alla segreteria della SINCH, via e-mail, il lavoro scientifico. La pubblicazione dovrà affrontare un argomento nel campo della chirurgia vertebrale inerente alla patologia traumatica e degenerativa. Il premio sarà consegnato in occasione del Congresso
nazionale della SINCH.
Criteri di presentazione per partecipare al Premio “Giuseppe Carannante”:
- essere specializzanda/o in Neurochirurgia
- iscrizione alla SINCH
- età non superiore a 32 anni
- Il lavoro scientifico dovrà avere carattere innovativo e affrontare temi nel campo della chirurgia vertebrale inerente alla patologia traumatica e degenerativa.
Non potrà essere presentato più di un lavoro scientifico
Modalità di presentazione
Il candidato deve inviare la pubblicazione tramite un'unica e-mail contenente i seguenti quattro documenti unici in formato pdf:
1. carta d'identità
2. curriculum vitae
3. lavoro scientifico oggetto di valutazione
4. richiesta di partecipazione al Premio Carannante; il documento dovrà essere firmato con sottoscritta l'accettazione della Privacy policy e la dichiarazione di aver compreso il Premio e i suoi principi e finalità.
L'e-mail, con i quattro documenti allegati, dovrà essere inviata alla segreteria della SINCH.
Il materiale inviato via e-mail sarà inoltrato alla Commissione giudicatrice solo se correttamente presentato e strettamente attinente ai principi del Premio.
Ogni candidato riceverà una e-mail formale in caso di accettazione della richiesta di partecipazione.
Commissione giudicatrice del Premio “Giuseppe Carannante”
La Commissione giudicatrice è composta dal responsabile della Sezione Spinale della SINCH, e dai membri del CD della SINCH; i lavori saranno valutati sulla base di criteri che seguono i buoni standard di qualità scientifica. Dopo l’accettazione formale delle candidature ammissibili, la Commissione valuterà la qualità dei lavori scientifici al fine di determinarne il merito scientifico.
I candidati riceveranno comunicazione formale dei vincitori tramite e-mail o newsletter.
La valutazione dei lavori scientifici è ad esclusivo carico della Commissione giudicatrice, che dovrà motivare la scelta, e proclamare nella maniera più opportuna i vincitori. La decisione è definitiva e non discutibile. Il presidente Commissione giudicatrice è il presidente della SINCH.
Dichiarazione dell’assegnazione del Premio Giuseppe Carannante
Il Comitato Scientifico di valutazione analizzerà e valuterà le domande con relativa graduatoria.
Non sono ammessi premi ex aequo.
Il premio consiste in un attestato e in un compenso in denaro da parte dell’Associazione BIP BIP onlus di € 2.000,00 (comprensivo di tutti gli adempimenti amministrativi contabili).
Il Premio “Giuseppe Carannante” sarà assegnato durante la Cerimonia Inaugurale del Congresso Nazionale della SINCH.
Il pagamento del premio sarà effettuato in un’unica rata di € 2.000,00 in occasione della Cerimonia Inaugurale.
Anche per il 2023 il Comitato Scientifico SINch provvederà alla selezione ed assegnazione di alcuni premi sulla base della rilevanza scientifica del contenuto, dell’originalità dello studio e dell’efficacia della presentazione. Clicca qui per i dettagli.